DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Presentazione

Il progetto BIOSIT si fonda su di una partnership stabilitasi tra il Dipartimento di Energetica (DE-Coordinatore del Progetto) ed il Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali (DEART) dell'Università degli Studi di Firenze ed ETA Energie Rinnovabili, azienda specializzata in ricerca, progettazione e realizzazione di impianti nell’ambito delle energie rinnovabili. Questo gruppo di lavoro integra le necessarie capacità multi disciplinari dell'analisi e della modellazione ambientale, ingegneristiche, agro forestali, di diffusione e trasferimento di conoscenze. Scopo del Progetto BIOSIT è lo sviluppo di una strategia efficiente e sostenibile per lo sfruttamento delle risorse di Biomassa a fini energetici all'interno di specifiche applicazioni. Come supporto alla definizione delle politiche energetiche sono stati sviluppati una metodologia ed uno strumento basati su sistemi GIS. I dati georeferenziati del GIS (distribuzione spaziale e caratterizzazione delle risorse di biomassa, la rete dei trasporti, le infrastrutture la richiesta di energia, etc.) sono il supporto basilare della metodologia e dello strumento software in cui si è essa implementata attraverso i relativi algoritmi. Il progetto BIOSIT è cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma Comunitario LIFE III; questo consiste in uno strumento finanziario che, attraverso il cofinanziamento delle azioni a favore dell'ambiente, supporta la definizione delle politiche e delle leggi in tema di ambiente nella Unione Europea. È attivo nei paesi della EU, nei paesi in via di accesso alla EU e nelle nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Baltico.


Obiettivi

  • Promozione dell'uso della biomassa per impianti energetici
  • Riduzione dell'inquinamento dell'aria e delle emissioni di CO2
  • Sviluppo degli strumenti per l'attuazione di progetti sulla biomassa in un modo sostenibile
  • Valorizzazione del territorio, recupero di aree marginali
  • Migliore gestione delle aree agricole e forestali
  • Integrazione tra aree rurali e urbane


Il Lavoro

Lo scopo del lavoro è stato quello di colmare la distanza tra la ricerca, già completata dai proponenti attraverso altri progetti supportati dall'UE, e la reale applicazione delle metodologie e degli strumenti sviluppati per la pianificazione. Tutti i partner coinvolti hanno un'ampia formazione nel settore oggetto dello studio.

I seguenti obiettivi sono stati raggiunti:

  • Definizione di un modello per la valutazione del potenziale della biomassa agro-forestale e analisi dei costi di produzione e raccolta della biomassa.
  • Progettazione e attuazione/realizzazione dell'algoritmo per calcolare/stimare il costo della biomassa rilasciata all'impianto energetico (considerando i costi di produzione, raccolta, approvvigionamento e trasporto).
  • Progettazione e attuazione del modello di computer per calcolare le emissioni evitate della CO2 e degli altri principali inquinanti (incluse le emissioni del trasporto di biomassa).
  • Determinazione e valutazione del potenziale energetico da biomassa e localizzazioni ottimali.
  • Raccomandazione per l'uso dello strumento GIS, e integrazione con le politiche regionali (piano energetico, fondi comunitari strutturali, ecc.).
  • Diffusione del risultato attraverso seminari e pagine Web.

La disponibilità di biomassa e le attuali emissioni di gas serra nella regione sono state analizzate. Particolare attenzione è stata data alla valutazione della biomassa agro-forestale disponibile e ai relativi costi. É stata inoltre considerata la possibilità di introdurre coltivazioni ad uso energetico.


Risultati


Una metodologia GIS innovativa, necessaria per un'appropriata pianificazione della riduzione dell'emissione di CO2 attraverso l'uso della energia da biomassa.

Rende possibile la valutazione di:

  • Il posizionamento ottimale degli impianti energetici alimentati a biomassa e l'impatto della politica sullo sviluppo sostenibile attraverso la bioenergia.
  • Promozione della biomassa per impianti energetici.
  • Impatto energetico-ambientale ed i vantaggi socioeconomici (ivi compresa una valutazione delle emissioni evitate) delle politiche regionali.

Il sistema, integrato con il Piano Energetico Regionale, è di sostegno per le autorità locali coinvolte nella gestione ambientale e nella pianificazione energetica.